Skip to content

Il tesoro della SIERRA ONLINE con Gianluca Santilio

Reading Time: 2 minutes

sierra online

 

I motivi per cui faccio sempre il tifo per Gianluca Santilio sono principalmente due.
Il primo è puramente estetico: la voce di Santilio è roba sopraffina e si sovrappone alle vibrazioni interne dell’ascoltatore producendo un battimento meraviglioso, nel senso migliore del termine intendo, quello senza “s” all’inizio.
Del resto, basta mettere Santilio davanti a un microfono e poi guarnire la registrazione con musiche di sottofondo e suonini vari. Con Gianluca, dieci volte su dieci viene fuori qualcosa di buono e voi mi insegnate che se viene qualcosa di buono per due podcast di fila è una singolare sorpresa; per tre podcast di fila, è un bellissimo trend; dal quarto podcast in avanti uno comincia a montarsi la testa e crede di poter riportare in attivo Spotify tutto da solo, ma in realtà l’ingrediente segreto è lui; è la presenza di Santilio.
Comunque, dicevo, per chi fa podcast, Gianluca Santilio è una solida garanzia, anche nelle sue peggiori giornate riesce sempre a portarsi a casa un risultato invidiabile ed è una concreta botta di autostima per chiunque lo ospiti.

Il secondo motivo per cui faccio il tifo per Gianluca Santilio è prettamente umano. Gianluca è quel tipo di persona che avvicina l’aspirante suicida e riesce a dirgli la cosa giusta per farlo desistere dal suo fatale intento e poi, dopo, quel qualcuno finisce per diventare sindaco del mondo con tanto di capitolo dedicato nei libri di storia che descrive la sua incredibile quanto fulminea ascesa sullo scacchiere della politica mondiale, oppure Gianluca è tipo un TOKI pre-atomico che se ne va in giro per il mondo dispensando il suo sapere videoludico e istruendo le persone le guarisce da ogni tipo di ignoranza.

Gianluca Santilio conduce da anni il suo canale Youtube sfoggiando la sua passione con orgoglio, e da quando è passato in forze ai regaz di Calavera Cafè a tutti è sembrata una cosa più che naturale, voglio dire, non è che esci di casa un pomeriggio ed entri nel gruppo redazionale di Calvera Cafè, no? Sia L’archivio Del Signor Santilio che la gente con cui collabora sono di altissimo livello e le cose, generalemente non accadono per caso. Da lì ad arrivare alla storia di Sierra Online è un vento.

Eh sì. Non è il caso quello che governa la vita di Gianluca Santilio, e non è nemmeno un caso che faccia quello che fa. Forse non è uno che spicca nel mucchio degli amanti del retrogaming ma intanto un’ospitata in Atariteca se l’è portata a casa ed è meritatissima.

Buon ascolto con la Storia di Sierra OnLine raccontata dal Signor Santilio.

sierra on line
E allora, VIA! Con il vento fra i capelli

 


Simone Guidi

Uomo di mare, scribacchino, padre. Arrivo su un cargo battente bandiera liberiana e mi installo nella cultura pop anni 80/90. Atariano della prima ora, tutte le notti guardo le stelle e aspetto che arrivino gli UFO.