Qualcosa bolliva già da tempo, le collaborazioni sempre più strette, gli incontri di persona, gli endorsement continui, alla fine l’utopistico desiderio degli ascoltatori del network Vintage People si è avverato.
Ieri sera, a sorpresa, è stato direttamente il conduttore, Massimiliano Di Marco, a comunicare tramite la sezione “news” del portale VOIS, che il suo podcast, Insert Coin, abbandona il network per unirsi al concorrente Vintage People.
È di oggi il comunicato ufficiale del Network VOIS: «Da sempre attenta ai desideri dei suoi creators, VOIS network ha deciso di ascoltare la richiesta proveniente da uno dei suoi podcast di punta e rescindere il contratto di collaborazione in essere da alcuni anni. I nostri migliori auguri a Insert Coin per il suo nuovo posizionamento.»
Anche Franco Aquini, lo storico collaboratore di Di Marco, ha commentato i fatti dalle pagine del blog di Insalata Mista Podcast: «I tempi cambiano. È necessario dare una nuova spinta e linfa vitale al format, portandolo più vicino ai gusti del nostro tempo e degli ascoltatori».
Già allo studio nuovi format da parte dei due conduttori. «Sarà come ringiovanire. Stiamo preparando una nuova versione de Le Chiacchiere di Insert Coin rinnovata sia tecnicamente che a livello di contenuti; si intitolerà ‘Chiacchiere : a New Beginning’. »
Il rumoroso trasferimento di Insert Coin non ha lasciato indifferenti anche altri creators del Network VOIS. Andrea Porta, conduttore di Storie Di Videogames, ha commentato l’accaduto sul suo profilo facebook: «L’idea di fondo è intrigante e parte dal presupposto di voltare pagina e iniziare qualcosa di nuovo, fresco e senza vincoli, ampiamente condiviso. Il cambio di casacca di Di Marco potrebbe avere conseguenze inaspettate su tutto il nostro network.»
Per chi non conoscesse il Vintage People Network, è una rete di podcast principalmente incentrata sul retrogaming ormai attiva dalla fine del 2022. Accoglie fra le sue file giornalisti esperti e quotati come Piermarco Rosa ( Retrogaming Lives ) ed influencer emergenti come Michele Colucci ( Arcade Story ), ma anche noti divulgatori come Mario Pelissetto ( Spritz e Scienza ).
La notizia del trasferimento di Insert Coin è arrivata ieri, nel giorno in cui si festeggia la pubblicazione del primo podcast che circa 35 anni fa nella rete dell’Università del Wisconsin inaugurò un altro modo di fruire i contenuti informativi.
Mentre si aspettano anche i commenti di Giampiero Kersten sulla nuova casa virtuale di Insert Coin, non trattenete il respiro: la pubblicazione del primo podcast di Di Marco/Aquini sul network Vintage non è previsto prima di giugno 2025.
