Skip to content

Gli ospiti

Gli ospiti degli episodi regolari sono una componente fondamentale di Atariteca. Esperti, professionisti o semplici nerd appassionati, si sono tutti gentilmente prestati a fare due chiacchiere di retrogaming più o meno approfondite e assurde, arricchendo me e i miei episodi.

Starfox Mulder
I BIT-ELLONI

Quattro eroici romagnoli (e altri due erotici diversamente-romagnoli di Toscana e Liguria) si sono prefissati l'obiettivo di riportare in auge i bei giochi elettronici di una volta anche nella terra delle disco e della piadina. Blog, Club, podcasting e tanto altro. Seguite i Bit-elloni ed uscitene come sotto anfetamina...ma senza gli effetti collaterali.

 

Luca Cusani
PIANETA COMMODORE
Tutto quello che riguarda il mondo Commodore. Dai computer 8/16 bit, alle periferiche e al software sia retro che di nuova concezione.
Gianluca Santilio
L'ARCHIVIO DEL SIG.SANTILIO

Videogiochi! Rubriche su rubriche riguardanti il retrogaming e, perché no, anche un po' di giochi moderni. Senza parolacce e con rispetto per la storia!

Carlo Ambler
ATARI PLANET

La comunità online per gli Ataristi 8-bit. Chiunque abbia posseduto un Home Computer Atari 8-bit (400/800/XL series/XE series) è il benvenuto!

Maurizio Pistelli
BITRETRO

Associazione Culturale Retrocomputer Noprofit Vicopisano (Pisa), Italy.

Alessio Cosenza
THETA DIVISION

Capo Nerd presso Igloo Sistemi S.r.l., code monkey presso Theta Division e Code Machine presso Power Glove Ultra

Enrico Seu & Francesco Codolo
INTRAPPOLATI NEL RETROGAMING

Un podcast fantastico nel mondo del retrogaming. Enrico e Francesco sono rimasti intrappolati nel passato videoludico degli anni ’80-’90. L’unico modo che hanno per tornare a casa e giocare videogiochi sempre più recenti. Ma Enrico forse non ha tutta questa fretta di tornare nel ventunesimo secolo.
In ogni episodio un analisi approfondita di un videogioco che ha fatto storia.

Antonio Nati
ARCADE STORY

Importiamo i migliori giochi arcade dall’America e vi raccontiamo la loro storia.

Luigi Fioretti
RETROGAME ARCADE

Gruppo per gli appassionati di retrogames arcade e console retro. ♧ Soluzione problemi riguardanti retrogames. ♧ Esperti e collezionisti presenti nel gruppo. ♧ Intrattenimento videoludico. ♧ Presentazione progetti amatoriali. ♧ Condivisione longplay. ♧ Recensioni di video games

Alessio Giorgi
GAMES EMPORIUM

Ciao a tutti, siamo Ninja & Malia. Vi porteremo nel fantastico mondo dei videogames alla nostra stravagante maniera. Novità, retrogames e tanto altro.

Massimo Belardi
MUSEO DEL CALCOLATORE PRATO

La passione per i vecchi calcolatori nacque, quasi per gioco, nel 1996; all'epoca, nella scuola in cui insegno Informatica dal 1987, cercavamo insieme ad una quinta classe un argomento che potesse abbinare tecnologia, storia e scienze matematiche, da sviluppare per l'esame di stato. La scelta ricadde sulla realizzazione di un sito web che ricordasse gli avvenimenti più importanti della storia del calcolo: chiamammo il lavoro "Museo virtuale del computer". Fu appassionante per me e per gli studenti percorrere a ritroso la storia dell'umanità...

Ace & Hiyuga
ENCICLOPEDIA DEI VIDEOGIOCHI

Un podcast dove a ogni episodio Ace e Hiyuga analizzano un videogioco, che sia un'ultima uscita, un classico del passato o un gioco indipendente di nicchia! Ogni domenica alle 11!

Simone Bregni
Saint Louis University - Missouri (USA)
Titolare della cattedra di “Intensive Italian for Gamers“, un corso di italiano intensivo per videogiocatori presso la Saint Louis University in Missouri.
Ilario Illy
FACCIAMO DOS CHIACCHIERE

Facciamo DOS chiacchiere Podcast, ovvero, piccoli assaggi di giochi e applicativi che girano su MS-DOS, brevi spiegazioni tecniche, racconti & aneddoti. Il tutto rigorosamente su hardware reale

Filippo Santellocco
ATARI WORLD ITALIA

Amministratore del gruppo Facebook ATARI WORLD ITALIA, moderatore nel Forum AtariAge, membro attivo del club ABBUC

Domenico Misciagna
LUCASDELIRIUM

Titolare del sito web www.lucasdelirium.it, che racconta la tradizione storica dei punta & clicca Lucasfilm Games / LucasArts, seguendone l'eredità nel corso dei decenni.

Fabio KENOBIT Bortolotti
KENOBISBOCH PRODUCTION
Game Boy addict. Chiptune performer, retrogaming streamer, translator, happy guy.
Marco Pasquali
BRAIN FUSION

Titolare del BRAIN FUSION, negozio di videogames,retrogames, riparazione console e hardware a Forlì

Bruno Boz
Ex-A.D. DYNABYTE SOFTWARE

Titolare/Amministratore e fondatore di svariate aziende dai Videogiochi al Wirelles/WiFi, al 3D, ecc..

Roberto Barabino
RETROGAMING LIVES

Il podcast di Piermarco Rosa e Roberto Barabino. Perché i videogiochi sono parte di noi.

Luca Stradiotto
Ex-Graphics designer presso IDEA SOFTWARE

Appassionato di grafica e tecnologia, ho iniziato ad usare il computer dai primi anni ottanta.
Ho saputo trasformare i miei hobby in lavori a tempo pieno, mantenendo fino ad oggi lo stesso entusiasmo e curiosità.
Lavorare seguendo e implementando processi industrializzati per infrastrutture IT di medie e grandi dimensioni.

Damiano Gerli
THE GENESIS TEMPLE

Masochist game historian

Leonardo Vettori
FIRENZE VINTAGE BIT

Trascorre pomeriggi interi a battere listati in Basic ed Assembler. Sogna di programmare videogiochi stupefacenti e di diventare ricco e famoso come i programmatori inglesi.
Impara il Pascal, Il C++, l’Assembler dello Z80.
Si diploma e lascia l'Italia.
Lavora nei ristoranti in Scozia, raccoglie ananas e pomodori in Australia.
Torna a casa e si reinventa progettista meccanico.
Una domenica di Novembre passa di fronte al Firenze Vintage Bit 2014 e sente che è arrivato il momento di fare pace con l’informatica. Torna a casa, riaccende il biscottone ed è amore ritrovato.

Federico Gori
I BIT-ELLONI

Da sempre appassionato di videogiochi, si dedica a riscoprire grandi sistemi, spesso dimenticati o ignorati dal grande pubblico. Benché si trovi a suo agio soprattutto con le console di casa Sega, apprezza molto i sistemi generalmente poco noti o di scarso successo, in cui ricerca quelle gemme nascoste che il progresso videoludico ha lasciato indietro.

Alberto Frabetti
EX PROGRAMMATORE GENIAS

Programmatore di Dragon's Kingdom, Vardan, Motor show, Italia '90, Mack attack, ecc.

Daniele Vicinanzo
TFL STUDIOS

Sono principalmente un artista digitale, mi occupo di concept art, illustrazione e modellazione 3D, sono anche un Indie game developer, sono uno degli sviluppatori di "The Eternal Castle [REMASTERED]", che potete trovare su Steam e Nintendo Switch.

Jeff Minter & Ivan Zorzin
LLAMASOFT

Fondata nel 1982 da Jeff Minter , Llamasoft si è rapidamente guadagnata la reputazione di produrre giochi ricchi di originalità, azione adrenalinica, umorismo eccentrico e ungulati digitali. Nel corso degli anni Llamasoft ha rilasciato oltre 30 giochi su quasi 20 piattaforme , ottenendo numerosi premi lungo il percorso e una leale comunità di fan : i Llamasofties .

Cristian Pixio
GAMEREVS

Informatico di professione e gamer di vecchia data, gioca ed ha giocato praticamente ogni genere. Grande appassionato di retrogame e la sua console preferita rimane il NES. Con gli anni si è trasformato in un sonaro accanito ma ha sempre buttato l’occhio sulle altre console.

Andrea Contato
SCRITTORE RETROLUDICO

I'm interested in history, information technology, and videogames. I'm currently doing research on early microcomputer videogames.

Giacomo Lucarini
LEGA NERD

Creo Contenuti per Vivere. Ho un cervello e non ho paura di usarlo. Creatività, Cultura e Cose Nerd.

Elvis Morelli
ELVIS MORELLI PRODUCTION

I am a Game Designer and i am available as freelance relating: 2D Art drawing, colouring, illustrations 3D Art Video editing, post production and many more

Stefania Calcagno
E.SO.CO.P.

Stefania used to be an hacker in the eighties, she has been Senior Manager, Security, in Sapient and Chief Technology Officer for EuroIP and Openmind before joining as Chief Technology Officer Openpop. Still approaching the world with a innovating view, she is a deep open source technology addicted. Loves extreme sports, retro computing and trekking on the Swiss alps. She's actually president of the European Society for Computer Preservation.

Danilo Puce
RADIO PIRATA PODCAST
Autore e stand-up comedian.
"We're going to sit at our desks and keep typing while the walls fall down around us because we're creative"
Andrea Cucchetto
EX PROGRAMMATORE LINDASOFT

Andrea Porta
STORIE DI VIDEOGAME
I videogiochi sono creature complesse, e studiarne le origini è il modo migliore per comprenderli a fondo. Io sono Andrea Porta e con Storie di Videogame vi porto in viaggio con me alla scoperta delle storie dei più grandi videogiochi di sempre, dei retroscena che li hanno portati a incredibili successi, o, alle volte, a inaspettati declini.
Davide Di Francesco
GAMEREVS
Amante dei videogiochi fin dall'età di 4 anni, cresce negli anni '90 con le avventure grafiche della LucasArts e con gli sparatutto in prima persona. Ha posseduto PC, Amiga 600, Nintendo Gameboy, Nintendo DS, Nintendo Wii, Xbox 360 e Playstation. Nella vita reale è laureato in Tecniche della Prevenzione degli Ambienti e dei Luoghi di Lavoro e laureando in Ingegneria Informatica, e attualmente si occupa di sicurezza nei luoghi di lavoro. Adora la fantascienza e la musica, in particolare il Metal.
Marco Vernillo
VERNIMARK

Ciao! Sono Marco Vernillo, aka Vernimark, e mi occupo di restauro e noleggio di cabinati arcade. Mi vedi streammare dalla Sala dell'Archedio, dove tengo tutta la mia collezione. Sono su Twitch dal martedì al giovedì dalle 12.00 alle 14.00 ma qualche volta compaio anche a sorpresa!

Raffaele Cinquegrana
CONSOLE GENERATION
Per Raffaele Cinquegrana è sempre stato tempo di videogiochi. Ha iniziato la sua carriera con il VIC 20 passando per tutte le piattaforme Commodore fino all'Amiga 600, per poi convertirsi alle console di casa SEGA. Porta avanti una carriera decennale di giornalista videoludico iniziata nel 2001 su Punto Informatico. Attualmente ha all’attivo il programma radiofonico Console Generation in onda su Comoradio. Coltiva il sogno di arrivare presto alla pensione per giocare a tutti i titoli che non ha avuto il tempo di provare nell'ultimo decennio.
Jonathan Ghidotti
MANGIANASTRI PODCAST

Tra Lato A e Lato B il podcast che parla di colonne sonore videoludiche e chiacchiera di film, libri e videogiochi

Massimiliano Di Marco
INSERT COIN PODCAST
Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dell’ordine della Lombardia dal 2016. Il suo percorso lavorativo parte da realtà editoriali specializzate in videogiochi, come Gamestar, Game Republic e Spaziogames, per arrivare a testate focalizzate sulla tecnologia di consumo e generaliste, fra cui Telefonino.net, Business Insider Italia, Vice Italia e International Business Times Italia. Oggi fornisce anche consulenze per i piani di marketing alle aziende interessate a investire nei videogiochi e negli esport. Scrive a tempo pieno per DDAY.it. Crea Insert Coin a gennaio 2021, come prodotto editoriale che dedicasse le caratteristiche del giornalismo (i fatti, gli approfondimenti e le interviste) a un’informazione più curata per raccontare le variegate situazioni dell’industria dei videogiochi.
Mauro Violato
AFOL e batterista

Ho cominciato come autodidatta, per poi iniziare un percorso di studi e partecipare a moltissimi seminari e clinics di batteristi di fama internazionale. Mi sono laureato al Triennio Jazz presso il Conservatorio di Rovigo sotto la guida del Maestro Stefano Paolini. La batteria è la mia vita ma il secondo amore sono i Lego.

Gerardo Verna
A.D. TRINITY TEAM

Classe 1981, dopo la laurea in Ingegneria Informatica inizia a lavorare nel settore dello sviluppo dei videogiochi.
Tra il 2012 e il 2013 lavora come programmatore nei due capitoli del videogioco di Nicolas Eymerich, il primo videogioco in latino ispirato ai romanzi di Valerio Evangelisti.
Ma la vera svolta accade nel 2016 quando organizza una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter in collaborazione con Bud Spencer Official per finanziare il primo videogioco ufficiale di Bud Spencer e Terence Hill. È uno dei quattro fondatori della software house Trinity Team

Carlo Santagostino
RETROCAMPUS

Carlo Santagostino è un redattore, sviluppatore di videogames, informatico ed imprenditore, noto soprattutto per la sua partecipazione al docu-reality di rai 2 Il Collegio, programma nel quale interpreta il ruolo del professore di informatica a partire dalla quarta edizione.

Decio Trinca
DADDY GAMER
Luca Del Savio
SERGIO BONELLI EDITORE

Classe 1971, Luca Del Savio è il redattore capo centrale della Sergio Bonelli Editore. Dal 1992 inizia a collaborare con Sergio Bonelli, entrando in pianta stabile in redazione nel 1996 e lavorando per numerose collane e iniziative editoriali. Fa praticamente di tutto, dalle uscite in abbinamento ai quotidiani, fino ai giochi da tavolo. Nei primi anni 2000 comincia a scrivere di videogame e dà vita a Insert-Coin.it, sito di recensioni videoludiche.
Luca del Savio modera gli incontri dedicati ai personaggi Bonelli al Lucca Comics, al Cartoomics, alla GamesWeek. Ha curato alla grande mostra di Tex, in occasione dei settant’anni del Ranger bonelliano e contribuisce ai vari team-up dei personaggi Bonelli con i supereroi DC Comics.

Fabio ZEDD Cavallo
GRUGNO STUDIOS

Attore, scrittore e regista, tra il 1990 e il 2004 ha diretto parecchi videoclip per altrettanti musicisti. Sua è la regia del videoclip di “L'Italiano Medio” degli Articolo 31, e sempre dallo stesso album dirige “Volume”, “Senza Dubbio” e “Pere”. Sempre in ambito musicale dirige i Gemelli Diversi nel videoclip di “Anima Gemella” e partecipa al film “Senza Filtro” degli Articoli 31 in qualità di regista di backstage. Lavorq anche a “Chiedimi se sono Felice” di Aldo, Giovanni & Giacomo. Adesso è attivo nel campo dell'animazione con il suo GRUGNO STUDIOS e con la collaborazione del fratello produce animazioni che vengono commissionate soprattutto dall'estero.