Anno 2015: Marco Agricola dice a Gerardo Verna – « Facciamo un videogioco su Bud Spencer e Terence Hill?»
Anno 2015: Gerardo Verna ci pensa giusto un attimo e poi risponde – “DIREI DI SI
Fine.
Chiarito questo dettaglio, una premessa doverosa: ok, che siamo in Atariteca Podcast; Ok che la maggior parte di voi ha più di quarant’anni e questo è il podcast dei vecchietti; ma io di questo videogioco non potevo non parlarne. Lo so, lo so. Ne stanno parlando tutti. Ne avete già sentito parlare sul podcast di Retrogaming Lives, per esempio, introdotto da Roberto Barabino in persona. Proprio lui! Per cui non ha senso che io parli con Gerardo Verna delle stesse cose, giusto? Giusto. E allora il mio podcast sarà qualcosa di più ficcante ed essenziale. Sarà più intimo e inizia…
QUI!
Lo conoscete Gerardo Verna? Quello originale dico? Non quel clone indisponente che ha fa tutti quei film di Fast e Furious? coso lui… Vin Diesel! Ecco Vin Diesel è un impostore! Il vero eroe qui è Gerardo verna, solo che al posto delle macchine ci sono i videogiochi. Vi assicuro, Gerardo vive sempre sul filo del rasoio, è sempre di corsa, soprattutto adesso che deve promuovere Slaps and Beans 2, vi potete immaginare, no? È un eroe vero a cui non manca una potente squadra di supporto: Il Trinity Team.
La trama del suo film è facile: classe 1981. Dopo la laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna, inizia a lavorare nel settore dello sviluppo dei videogiochi.
Tra il 2012 e il 2013 lavora come programmatore nei due capitoli del videogioco di Nicolas Eymerich, il primo videogioco in latino ispirato ai romanzi di Valerio Evangelisti.
Ma la vera svolta accade nel 2016 quando organizza una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter in collaborazione con Bud Spencer Official per finanziare il primo videogioco ufficiale di Bud Spencer e Terence Hill.
Dopo il successo della campagna Kickstarter, nel gennaio 2017, fonda gli Avenger… no, volevo dire il Trinity Team il cui primo titolo, Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans, viene pubblicato a dicembre 2017 su PC e nel 2018 su console.
Nel 2019, come Trinity Team, è stato premiato con un Drago d’Oro agli Italian Video Game Awards nella catesiera “Miglior gioco di debutto italiano” appunto con il videogioco “Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans”.
Da quel momento inizia la sua corsa a cui si affanna anche adesso e le tappe passano per il rilascio di Darkest Tales nel 21 e finalmente il sequel Slaps and Bean 2 giusto lo scorso settembre.
Ora, la domanda che vi sorge spontanea è: ma dove corre Gerardo Verna? Ok, io sono un privilegiato e lo so già, del resto è il vantaggio di vivere in un luogo riparato da cui è facile tenere sotto controllo la situazione: Gerardo con tutto il Trinity Team saranno al Lucca Comics and Games 2023 per presentare Slaps and Beans 2.
Le cose che vi servono sapere sono tre:
1) Slaps and Beans è quel tipo di videogioco talmente ben riuscito che voler fare un sequel significa nel più ottimista dei casi aspirare a farne un film.
2) In particolare, Slaps and Beans 2 è effettivamente qualcosa che si avvicina pericolosamente ad essere un’esperienza cinematografica
3) è un videogioco che si basa su due soggetti che Tarantino ha citato parecchie volte nei suoi film. No, mica uno scaramacai qualunque, eh?! Tarantino!
Quindi, adesso godetevi l’intervista e venite numerosi al Lucca Comics per comprarvi una copia fisica di Slaps and Beans 2. Così diciamo tutti. Buona caccia.