Skip to content

ATARI FOR DUMMIES da il Custode di Retrogaming Town

Reading Time: 2 minutes

 

Ma voi ve lo ricordate il mondo nel 2022? Sembra lontanissimo e io faccio fatica.
Vi ricordate quante Live faceva la gente in quel periodo? Si, vabbè, il peggio era successo nel 20/21. Con il Covid galoppante andava in live anche mia nonna con dietro i gatti che passeggiavano sul tavolo e fin qui ok, ci sta.
Ma poi il covid è passato e anche io ho cominciato ad avventurarmi nell’oscuro mondo delle live, e c’è questa ospitata che feci da IL CUSTODE di Retrogaming Town che rappresentò il mio primo approccio con il media.
Spoiler: FU UN DISASTRO.
Fra connessione ballerina che andava e veniva, il primo piano del mio faccione sistematicamente imbambolato nel tentativo di tenere il filo di un discorso coerente, l’imbarazzo e tutto il resto, non fu un esperienza esaltante.
Davvero le dirette su Twitch sono fatte così? Davvero c’è da interagire ogni volta con qualcuno in chat che sta dicendo la prima cosa che gli salta in mente? Davvero insieme all’ansia da prestazione c’è da temere anche l’ansia da connessione?
Io ormai guardo questo filmato e mi rendo conto che non sono proprio tagliato per quel mondo. Sono palesemente asincrono, analogico, obsoleto. Mi vedo come fuori luogo, come uno che vuole mandare un messaggio velocemente e si ostina ancora ad andare all’ufficio postale per dettare un telegramma e dice “stop” dopo ogni frase.
Eppure, evidentemente nelle dirette di twitch del 2022 si doveva fare così, e ho comunque la sensazione che si debba fare così anche nelle dirette del 2024. Credo che anche su youtube la storia sia simile, e io continuo a gestire questa cosa delle dirette come fossi un vecchio pastore che vive in un remoto paesino di montagna alle pendici delle Dolomiti.
È Incredibile.
Comunque ringrazio il buon Custode che mi diede questa opportunità. Se non altro è stato l’inizio di qualcosa che poi ha condotto ai VINTAGE PEOPLE.
Grazie Davide. Grazie Retrogaming Town.


Simone Guidi

Uomo di mare, scribacchino, padre. Arrivo su un cargo battente bandiera liberiana e mi installo nella cultura pop anni 80/90. Atariano della prima ora, tutte le notti guardo le stelle e aspetto che arrivino gli UFO.