VIDEOGIOCHI ispirati ai FUMETTI BONELLI #1 con Luca Del Savio

Reading Time: 3 minutes

Luca Del Savio

 

Atariteca Podcast puntata numero 127. Io sono l’Omone e mi domando una cosa: I retrogamers hanno un anima? Sinceramente non lo so, ma nel dubbio vi consiglio caldamente di ascoltare la parola di Papa Francesco. Di certo male non fa e si dice in giro che sia uno abbastanza competente nelle questioni che comportano la salvaguardia della vostra anima.

Veniamo a noi. Come solo i più giusti sapranno, agli inizi dello scorso Novembre si è svolto il Lucca Comics and Games, l’evento annuale in cui abitualmente i Vintage People si recano e si ritrovano per fare il punto sullo stato del retrogaming in Italia e nel mondo, di solito accompagnati da un ospite prestigioso per dare ulteriore spolvero all’occasione. Per dire: Due anni fà c’era Nolan Bushnell, lo scorso anno Yu Suzuki, quest’anno, chissà?
E appunto lo scorso anno, noi Vintage People abbiamo avuto una piacevole sorpresa: uno dei nostri ammiratori, un frequentatore del gruppo telegram, un vintage people anche lui, si è rivelato essere Luca Del Savio.
Dice: E chi è Luca Del Savio? Grazie per la domanda miei INFIAMMABILI ascoltatori. Vi rispondo subito.
Classe 1971, Luca Del Savio è il redattore capo centrale della Sergio Bonelli Editore. Una persona che di fumetti pare proprio intendersene tanto.
Già dalla fine degli anni 80 se ne occupa, scrivendo per riviste di settore e organizzando la Comiconvention di Milano con il gruppo “Graffiti”. Dal 1992 inizia a collaborare con Sergio Bonelli, entrando in pianta stabile in redazione nel 1996 e lavorando per numerose collane e iniziative editoriali. Fa praticamente di tutto, dalle uscite in abbinamento ai quotidiani, fino ai giochi da tavolo ( si vanta di aver messo mano al Monopoly di Tex e il Trivial Pursuit dei fumetti).
Nei primi anni 2000 comincia a scrivere di videogame, collaborando con lo Studio Vit con recensioni, news e anteprime per il portale KatawebVideogiochi.
Pensate, dal 2003 al 2013 dà vita a Insert-Coin.it, sito di recensioni videoludiche ( No, Massimiliano, lo so cosa stai pensando. Non ha niente a che fare col tuo podcast ) e dal 2005 in poi comincia a occuparsi del sito ufficiale di Sergio Bonelli Editore.
Luca del Savio modera gli incontri dedicati ai personaggi Bonelli al Lucca Comics, al Cartoomics, alla GamesWeek. Ha curato alla grande mostra di Tex, in occasione dei settant’anni del Ranger bonelliano. Collabora con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Europea, e contribuisce ai vari team-up dei personaggi Bonelli con i supereroi DC Comics.
Insomma, farei prima a dirvi cosa NON ha fatto Luca del Savio per arrivare dove è arrivato.
Adesso, però, Luca è qui, in Atariteca, per allietare tutti i fan dei videogiochi tratti dai fumetti Bonelli e farli sentire  “proprio come fossero lì. dentro ai fumetti”, a indagare incubi, affrontare l’impossibile o viaggiare fra le stelle.

Grazie a Luca avremo finalmente una panoramica COMPLETA, aggiornata all’anno scorso, di tutta la vastissima produzione videoludica di ispirazione Bonelliana uscita sul mercato. Va da sé che questa sia una puntata particolarmente Vintage. Una di quelle dedicata a noiarti che siamo GenX e Millennial cresciuti con un occhio sempre rivolto all’edicola e alle pubblicazioni che ci proponeva.

In virtù della sua corposità e ricchezza di dettagli, ho quindi deciso di dividerla in due parti per rendere più fruibile la grande quantità di informazioni e dati che Luca ha gentilmente raccontato.

Vi chiedo cortesemente di lasciare una valutazione positiva ad Atariteca attraverso la App di Spotify e sostenere la mia iniziativa tramite un contributo su Kofi. Anche se questi gesti vi possono sembrare di poco conto, hanno in realtà un enorme valore. L’ultimo consiglio riguarda la fruibilità di questo podcast. Se ascolterete la puntata direttamente attraverso il sito di Atariteca o la app di Spreaker avrete la possibilità di vedere le copertine dei videogiochi di cui Luca sta parlando in quel preciso momento.

È una chicca per intenditori e so per certo che tra voi ataritecari ce ne sono parecchi.

Vi lascio alla prima parte dell’intervista a Luca Del Savio per la panoramica su tutti i videogiochi ispirati ai fumetti Bonelli. Mettetivi comodi. Portatevi da bere e ci risentiamo all’uscita.

luca del savio


Simone Guidi

Uomo di mare, scribacchino, padre. Arrivo su un cargo battente bandiera liberiana e mi installo nella cultura pop anni 80/90. Atariano della prima ora, tutte le notti guardo le stelle e aspetto che arrivino gli UFO.

Connettiti con l'autore

Il Blister di Retrogaming

Support Atariteca Podcast

Categorie