Asteroids, Centipede e Millipede, Gauntlet. Si è mai sentita una track list così impressionante per un game designer? Rilanciate pure con altri classici da sala giochi come Gauntlet II, Xybots, Tetris, San Francisco Rush 2049 e avrete la descrizione di una carriera davvero senza eguali, cari miei anzianotti ascoltatori.
Ed Logg progettò e sviluppò tutti questi meravigliosi titoli presso Atari ai tempi d’oro, quando i videogiochi arcade rappresentavano ancora qualcosa di imprescindibile.
Al giorno d’oggi, progettare giochi per il mercato coin-op è soltanto una forma d’arte, per giunta in via di estinzione, delegata a pochissimi sapienti pieni di buona volontà o con così tanti soldi in banca da non aver bisogno di farne un mestiere.
Nel 2024, non giriamoci intorno, l’attenzione del settore è saldamente fissata sul mercato casalingo e da lì non si muove, e sempre nel 2024, Ed Logg è un signore distinto che si gode la meritata pensione ma non si tira certo indietro nel ricordare i vecchi tempi. I tempi dei popolari videogiochi arcade di Atari prima e di Atari Games/ Midway Games dopo. I tempi degli adattamenti per console prodotti dalla piratesca TENGEN ( il braccio casalingo di Atari Games ), che si illuse di poter sfidare con spavalderia gli avvocati di Nintendo.
Ed Logg c’era quando tutto questo accadeva. Era lì, ha visto tutto, e ha raccontato ogni cosa a noi Vintage People che siamo stati così lieti di ascoltarlo.
A guardarli, i videogiochi arcade classici sembrano piuttosto semplici, ma è proprio quella semplicità che ha costretto i loro progettisti a ottimizzarli fino alla perfezione.
I videogiochi coin-op di Logg rimangono alcuni dei migliori giochi arcade mai realizzati e le informazioni che i progettisti possono ottenere studiandoli sono preziosissime.
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Per aspera ad Astra.
Ecco le domande che abbiamo fatto ad Ed Logg:
- Qual’è stato il tuo primo approccio ai videogiochi? Quando li hai visti per la prima volta e cosa ti ha affascinato?
- Come hai fatto ad entrare a lavorare in Atari?
- Com’è stato lavorare in Atari sotto le varie gestioni?
- Da dove prendevi le idee per fare i tuoi videogiochi?
- Come si sviluppavano i giochi in Atari ai tempi di Super Breakout?
- Utilizzando strumenti moderni quanto verrebbero ridotti i tempi di sviluppo di un Arcade?
- Da dove nasce l’idea di Asteroids ?
- Quanto è stata importante Dona Bailey nello sviluppo di Centipede?
- Perché hai scelto di utilizzare la trackball per Centipede ?
- Nel 1983 hai lavorato anche su un gioco laser disk di Road Runner. Come mai non è mai stato realizzato?
- Gauntlet ha seguito abbastanza da vicino la tua visione iniziale o è cambiato molto durante lo sviluppo?
- Xybots doveva essere Gauntlet III ?
- Come hai vissuto lo split di Atari? Come ti sei trovato in Atari Games?
- Come sei stato coinvolto nella conversione arcade di Tetris ?
- Steel Talons, puoi dirci qualcosa sulla lavorazione di questo titolo fatto con Ed Rotberg?
- Hai mai pensato di lasciare Atari Games?
- Come hai vissuto la chiusura di Atari da parte di Midway?
- In cosa sei impegnato oggi? Ti manca realizzare giochi arcade?