Intervista a ED LOGG

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Asteroids, Centipede e Millipede, Gauntlet. Si è mai sentita una track list così impressionante per un game designer? Rilanciate pure con altri classici da sala giochi come Gauntlet II, Xybots, Tetris, San Francisco Rush 2049 e avrete la descrizione di una carriera davvero senza eguali, cari miei anzianotti ascoltatori.
Ed Logg progettò e sviluppò tutti questi meravigliosi titoli presso Atari ai tempi d’oro, quando i videogiochi arcade rappresentavano ancora qualcosa di imprescindibile.
Al giorno d’oggi, progettare giochi per il mercato coin-op è soltanto una forma d’arte, per giunta in via di estinzione, delegata a pochissimi sapienti pieni di buona volontà o con così tanti soldi in banca da non aver bisogno di farne un mestiere.
Nel 2024, non giriamoci intorno, l’attenzione del settore è saldamente fissata sul mercato casalingo e da lì non si muove, e sempre nel 2024, Ed Logg è un signore distinto che si gode la meritata pensione ma non si tira certo indietro nel ricordare i vecchi tempi. I tempi dei popolari videogiochi arcade di Atari prima e di Atari Games/ Midway Games dopo. I tempi degli adattamenti per console prodotti dalla piratesca TENGEN ( il braccio casalingo di Atari Games ), che si illuse di poter sfidare con spavalderia gli avvocati di Nintendo.
Ed Logg c’era quando tutto questo accadeva. Era lì, ha visto tutto, e ha raccontato ogni cosa a noi Vintage People che siamo stati così lieti di ascoltarlo.
A guardarli, i videogiochi arcade classici sembrano piuttosto semplici, ma è proprio quella semplicità che ha costretto i loro progettisti a ottimizzarli fino alla perfezione.
I videogiochi coin-op di Logg rimangono alcuni dei migliori giochi arcade mai realizzati e le informazioni che i progettisti possono ottenere studiandoli sono preziosissime.

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Per aspera ad Astra.

Ecco le domande che abbiamo fatto ad Ed Logg:

  1. Qual’è stato il tuo primo approccio ai videogiochi? Quando li hai visti per la prima volta e cosa ti ha affascinato?
  2. Come hai fatto ad entrare a lavorare in Atari?
  3. Com’è stato lavorare in Atari sotto le varie gestioni?
  4. Da dove prendevi le idee per fare i tuoi videogiochi?
  5. Come si sviluppavano i giochi in Atari ai tempi di Super Breakout?
  6. Utilizzando strumenti moderni quanto verrebbero ridotti i tempi di sviluppo di un Arcade?
  7. Da dove nasce l’idea di Asteroids ?
  8. Quanto è stata importante Dona Bailey nello sviluppo di Centipede?
  9. Perché hai scelto di utilizzare la trackball per Centipede ?
  10. Nel 1983 hai lavorato anche su un gioco laser disk di Road Runner. Come mai non è mai stato realizzato?
  11. Gauntlet ha seguito abbastanza da vicino la tua visione iniziale o è cambiato molto durante lo sviluppo?
  12. Xybots doveva essere Gauntlet III ?
  13. Come hai vissuto lo split di Atari? Come ti sei trovato in Atari Games?
  14. Come sei stato coinvolto nella conversione arcade di Tetris ?
  15. Steel Talons, puoi dirci qualcosa sulla lavorazione di questo titolo fatto con Ed Rotberg?
  16. Hai mai pensato di lasciare Atari Games?
  17. Come hai vissuto la chiusura di Atari da parte di Midway?
  18. In cosa sei impegnato oggi? Ti manca realizzare giochi arcade?
Più che un uomo, un monumento

 


Simone Guidi

Uomo di mare, scribacchino, padre. Arrivo su un cargo battente bandiera liberiana e mi installo nella cultura pop anni 80/90. Atariano della prima ora, tutte le notti guardo le stelle e aspetto che arrivino gli UFO.

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